23/04/2021 By Comunicazione FIR Campania Non attivi

“Io, noi, il rugby: Liceo Sportivo Istituto Salesiano Napoli”

La palla ovale a scuola come strumento di inclusione e formazione sociale

Pubblicati su Facebook gli elaborati prodotti dagli studenti del Liceo Sportivo

Parte oggi venerdì 23 aprile l’iniziativa social che vede protagonisti le ragazze ed i ragazzi dell’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Napoli sito al Vomero.

Sono pubblicati sulla pagina Facebook FIR Campania tutti i lavori realizzati dagli studenti dei cinque anni del Liceo Sportivo salesiano, che possono essere votati cliccando “mi piace” o qualsiasi altra interazione prevista dal social network.

C’è tempo fino alle ore 15 di sabato 1 maggio per eleggere l’elaborato più bello che raffigura il gioco del rugby secondo l’interpretazione creativa dei giovani napoletani.

L’invito a produrre un disegno, un collage di foto o un’infografica, è stato rivolto dallo staff tecnico del Comitato Regionale Campania agli studenti, al termine di una prima fase di un percorso formativo che sta dando ottimi riscontri all’interno della community della storica sede dei salesiani in via Alessandro Scarlatti.

Qui tutte le classi afferenti al Liceo Sportivo, con la partecipazione di alunni, docenti e tecnici, sono stati condivisi gli aspetti storici, approfondite le radici culturali, illustrate le regole e promossi i principi del rugby.

Ed ecco dunque il primo step agonistico: la creazione di una sfida in cui gli alunni, attraverso un elaborato, hanno espresso il sentimento personale scaturito dalla conoscenza del gioco dalla palla ovale.

Nonostante le grandi difficoltà legate alla pandemia, la caparbietà del team in seno alla Struttura Tecnica Regionale composto dal Prof. Francesco Salierno, Tecnico promozione e fidelizzazione, il Prof. Crescenzo Vigliotti, Coordinatore Tecnico Territoriale e Gianluca Aiello, Tecnico Formazione di Area Napoli, ha fatto sì che la nuova collaborazione avviata con un’altra delle numerose istituzioni scolastiche provinciali e regionali già coinvolte, andasse a buon fine.

Il risultato fin d’ora è stato positivo, con grande e attiva partecipazione da parte di tutti i protagonisti: le lezioni si sono tenute necessariamente in remoto, ma si sta lavorando per poter far provare l’essenza e lo spirito del mondo del rugby su di un campo da gioco entro la fine dell’anno scolastico alle decine di studenti napoletani coinvolti.

L’iniziativa si contestualizza nel programma a lungo termine del Comitato Regionale Campania della Federazione Italiana Rugby di fattive collaborazioni con le istituzioni scolastiche del territorio. Negli anni recenti infatti, lo staff tecnico di FIR Campania aveva ottenuto positivi riscontri dal percorso formativo compiuto con gli studenti del Liceo sportivo Nitti, destinato all’utenza dell’area flegrea del capoluogo campano. Nel prossimo futuro attività di questa tipologia saranno ulteriormente implementate.

Il Comitato Regionale Campania intende ringraziare tutti coloro che con il loro supporto hanno reso possibile il successo del progetto.

Print Friendly, PDF & Email