07/07/2021 By Comunicazione FIR Campania Non attivi

Firmata convenzione FIR Campania-IIS “Alberti” Benevento

Nella mattinata di lunedì 5 luglio presso gli uffici di presidenza dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Alberti” di Benevento, è stata stipulata la convenzione tra il Comitato Regionale Campania della Federazione Italiana Rugby e l’istituto statale sannita che dispone, tra gli altri, di un Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo.

Firmata alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Liccardo, del Presidente FIR Campania Giuseppe Calicchio, del Presidente dell’US Rugby Benevento Rosario Palumbo, dal Coordinatore Tecnico Territoriale Prof. Crescenzo Vigliotti e dal Prof. di Scienze Motorie e Sportive Giovanni Castaldi, la convenzione prevede l’organizzazione e il potenziamento della disciplina sportiva specifica di ogni livello e grado, a carattere nazionale, internazionale e in funzione della preparazione di alto livello.

Il corso dedicato agli studenti del Liceo è così suddiviso: Corso biennale per gli anni scolastici 2021/2022 – 2022/2023; Corso triennale per gli anni scolastici 2023/2024 – 2024/2025 – 2025/2026.

Tale progettualità formativa si articola in: specializzazioni tecniche successive, percorsi di formazione specialistica tecnica superiore al grado regionale (Animatore Regionale) in analogia con i modelli esistenti in ambito europeo, nozioni per qualifica di arbitro effettivo, attività di ricerca scientifica, sviluppo in sinergia di forme di ricerca riferite alla disciplina del rugby su argomenti di comune interesse, seminari, congressi ed eventi sportivi, nonché organizzazione di tali seminari, congressi ed eventi sportivi su temi specifici concordati tra Ie parti.

Tutti gli obiettivi e le attività citate saranno estesi anche alle altre classi non ad indirizzo sportivo.

Il Dirigente Scolastico Liccardo ed il Presidente FIR Campania Calicchio
Print Friendly, PDF & Email