02/09/2021 By Comunicazione FIR Campania Non attivi

Francesco Urbani in visita in Campania

Il Responsabile del Rugby di Base FIR ha incontrato il Presidente Calicchio ed il Tecnico Territoriale Carone

Si è svolto ieri mercoledì 1 settembre l’incontro di natura tecnica tra il nuovo Responsabile del Rugby di Base della Federazione Italiana Rugby Francesco Urbani, ed i vertici regionali rappresentati dal Presidente FIR Campania Giuseppe Calicchio ed il neo incaricato Tecnico Regionale Mariano Carone.

Numerose le tematiche e le argomentazioni oggetto dell’incontro, su cui è nato un proficuo dibattito che ha consentito da un lato al Comitato di illustrare i propri obiettivi tecnico-organizzativi, e dall’altro al referente della struttura tecnica nazionale di portare sul territorio i contenuti della nuova visione federale che vede i Comitati ed i Club al centro dei programmi strategici.

Urbani è anche Direttore dell’inedita Area Promozione & Sviluppo FIR, per la quale sta effettuando in questo periodo un vero e proprio tour dei territori al fine di toccare con mano le diverse esigenze dei Comitati: “Una giornata molto interessante e prolifica” – ha dichiarato a margine della riunione il Responsabile del Rugby di Base – “Abbiamo approfondito il progetto di sviluppo regionale ed analizzato i profili delle risorse umane che compongono la struttura organizzativa di FIR Campania, rimanendone positivamente colpito. C’è un gruppo di lavoro di alto livello, sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo, che saprà rispondere a tutti i bisogni ed alle esigenze specifiche di ogni singolo Club anche al di fuori del campo da gioco, con precisi obiettivi che spaziano a 360 gradi nell’operatività societaria”.

Reduce dagli incontri già effettuati presso i Comitati di Abruzzo e Liguria, e con la visita odierna nelle Marche, Urbani ha salutato la Campania ribadendo la considerazione assolutamente strategica per FIR dell’area Promozione & Sviluppo che entro fine settembre lancerà ufficialmente la sua attività a supporto di Club e Comitati con programmi, strumenti e iniziative: “In questo momento particolarmente delicato, la presenza della Federazione sul territorio sarà fondamentale, e il progetto regionale campano risponde pienamente a questa finalità”.

Positivo il commento del Presidente FIR Campania Giuseppe Calicchio: “I complimenti ricevuti sono molto apprezzati. Il progetto tecnico regionale è stato ampiamente potenziato grazie all’investimento di risorse sullo staff, spostando una parte importante dal budget di funzionamento a quello destinato allo sviluppo tecnico. Per dare sempre più supporto alle Società, è nostra volontà trovare in futuro risorse aggiuntive in modo da ampliare ulteriormente il già corposo gruppo che attualmente è composto da ventidue figure tecniche, due nutrizionisti sportivi e due psicologi dello sport”.

La giornata di ieri è stata poi caratterizzata anche dalla prima riunione plenaria dell’area Promozione e Sviluppo, in cui sono stati coinvolti in modalità telematica tutti i tecnici e presidenti regionali con circa ottanta persone collegate da tutta Italia con cui è stato condiviso il progetto e la programmazione 2021/2022. Oltre all’intera struttura nazionale dell’area, hanno partecipato alla riunione anche le due consigliere federali con delega al progetto Promozione e Sviluppo Francesca Gallina ed Antonella Gualandri.

da Sx: il Presidente FIR Campania Giuseppe Calicchio, il Responsabile del Rugby di Base FIR Francesco Urbani ed il Tecnico Territoriale della Campania Mariano Carone
Print Friendly, PDF & Email