30/11/2022 By Comunicazione FIR Campania Non attivi

La Polisportiva Partenope ospita la presentazione del libro “Il Rugby Prima del Sei Nazioni”.

Sabato 3 dicembre alle ore 11.30 negli storici locali della Polisportiva Partenope a Napoli, verrà presentato il saggio “Il Rugby Prima del Sei Nazioni”, redatto dagli scrittori Cristian Lovisetto, Davide Macor e Andrea Pelliccia ed edito da Absolutely Free Editore.

Sull’entusiasmo ancora vivo delle recenti vittorie della nazionale azzurra nei test match di novembre, il libro è un viaggio nella storia di alcuni dei momenti più importanti del rugby italiano, dove gli scrittori sono andati alla ricerca di alcuni degli eventi che più hanno influenzato la crescita del movimento ovale nazionale per creare un affresco quanto più possibile completo della storia del rugby nel nostro Paese.

Storie di uomini e di squadre che si sono passati l’ovale, sono avanzati metro dopo metro non solo per vincere una partita o un campionato, ma anche per far crescere un movimento, per raggiungere l’obiettivo di scontrarsi alla pari con i maestri di questo sport.

Le origini del rugby in Italia, i primi campionati, l’esordio internazionale e poi, le sfide con i maestri francesi culminate con il trionfo di Grenoble, le tournée in giro per il mondo, le prime edizioni dei Mondiali. Non solo la nazionale, ma anche le squadre di club che, con sfide e campionati indimenticabili, hanno reso grande il rugby italiano fino a portarlo all’ammissione al Torneo delle Sei Nazioni.

Un libro prezioso, scritto in modo accattivante e coinvolgente, che con cronache, aneddoti, statistiche, curiosità, testimonianze inedite racconta quasi un secolo di rugby italiano. Contiene un saggio introduttivo di Luca Raviele e un racconto inedito di Andrea Pelliccia.

L’appuntamento sarà anche un’occasione per raccontare i progetti che la Partenope Rugby sta portando avanti nel sociale e nelle scuole di Napoli, sia nell’area storica dell’Arenaccia sia a Napoli Est nell’ambito del progetto SCINN sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, che vede decine di bambini di Barra coinvolti in un progetto sociale gratuito di diffusione dello sport come momento educativo di contrasto alla strada e alla violenza, in collaborazione con Istituto Comprensivo Madre Claudia Russo Solimena e all’associazione NEA Napoli Europa Africa, capofila di SCINN.

 

IL RUGBY PRIMA DEL SEI NAZIONI

Di Cristian Lovisetto, Davide Macor e Andrea Pelliccia

pagg 230 – 17 euro – 2022

in libreria e negli store online dal 21 ottobre per Absolutely Free

 

Gli autori

Cristian Lovisetto nasce a Camposampiero (PD) nel 1986. Da sempre appassionato di scrittura e di rugby, nel 2016 crea il blog Anonima Piloni, che raccoglie vite, avventure e racconti a sfondo ovale. Nel 2017 inizia la collaborazione con Npr – Non Professional Rugby. Nel 2018 il suo racconto Il pallone rimbalza male viene selezionato e inserito nell’antologia Racconti dal Veneto, edita da Historica Edizioni. Nel 2019 esce Storie dell’Anonima Piloni, la sua prima raccolta di racconti a tema ovale. Il 2021 vede l’uscita del racconto Memorie di un pilone giramondo, edito da Delos Digital per la collana Short Sports. È un pilone nel corpo di un impiegato. E viceversa.

 

Davide Macor, classe 1983, rugbista da una vita, è giornalista e scrittore, speaker radiofonico e commentatore sportivo, allenatore per passione. Direttore di Ovalmente, mensile online dedicato al rugby e parte del progetto Delinquenti Prestati al Mondo della palla ovale. Ha pubblicato I diari di un anonimo rugbista (2014) ed Enogastronomia e Palla Ovale (2014) con Ellerani Editore. Il rugby in Friuli Venezia Giulia (2017), Ma Anonimi a chi? (2018), Sclopa di Ridi (2019) e I castelli del Friuli Venezia Giulia, tra misteri e leggende (2021) con l’Editoriale Programma.

 

Mediocre ma grintoso avanti nelle giovanili della Partenope prima, ingegnere chimico convertito all’informatica poi, Andrea Pelliccia, napoletano classe 1972, è appassionato di sport, musica rock e fantascienza. Ha pubblicato Up & Under – Racconti di rugby (2011), Quando c’era Paolo Valenti (2013), editi da Absolutely Free, e Tragedie sorelle (2021), edito da Cento Autori. Ha curato per Delos Digital La vittoria impossibile (2018), la prima antologia di racconti di ucronia sportiva pubblicata in Italia, e Olimpiadi di Toronto 2112 (2021), ha curato per Cento Autori Federer Nadal Djokovic – I dominatori del tennis (2020). È direttore della collana di narrativa sportiva Short Sports di Delos Digital. Collabora con il portale Fantascienza.com e con Delos Science Fiction, la più antica rivista online italiana.

 

 
 
 
Print Friendly, PDF & Email