01/04/2023 By Comunicazione FIR Campania Non attivi

Maria Giovanna Pacifico: “Ogni esordio è stato un tassello importante per la mia carriera”

Abbiamo ascoltato Maria Giovanna Pacifico, dal 2009 arbitro presso la Federazione Italiana Rugby. Diverse sono le manifestazioni alle quali Maria Giovanna ha partecipato, sia nazionali che internazionali. Con lei abbiamo affrontato alcune tematiche legate al rugby.

Gli esordi, i tornei ed i sani valori del rugby

Dal 2009  – afferma Maria Giovanna – ricopro il ruolo di arbitro presso la Federazione Italiana Rugby. Il 23 aprile 2017 ho arbitrato la prima gara di serie A maschile. E’ stata una grande emozione. In quell’anno si sono concatenati una serie di eventi. Fu l’anno della mia laurea ma arbitrai anche finale del campionato femminile di serie A.

Ogni esordio è stato un tassello importante per la mia carriera: dal debutto in serie B a quello in serie A, senza tralasciare le varie esperienze internazionali, a cominciare dal torneo delle 6 Nazioni ai test match, nei quali si può respirare la massima espressione del rugby. Da sottolineare l’esperienza come assistente nell’Under 20. Bellissima.

Il giusto risalto, però, voglio darlo anche ai vari tornei, che mi hanno dato la possibilità, oltre ad arbitrare tre match in un giorno, di fare gruppo e condividere emozioni e amicizie che vanno al di là dello sport.

Si tratta di situazioni che richiamano quelli che sono i veri valori del rugby – ossia – l’unione, la condivisione e l’aiuto reciproco. Il rugby – continua –  ti dà una formazione importante nell’affrontare la vita quotidiana. Inoltre, mi piace ricordare la mia esperienza di Hong Kong, durante le qualificazioni  World series. E’ stato il punto più alto che ho toccato”.

La passione per il rugby e l’importanza di certe decisioni

La passione per il rugby me l’ha trasmessa mio padre, che ha arbitrato anche in serie B. In questo sport, spesso, ho avuto decisioni difficili da prendere. In generale bisogna prestare attenzione all’uso dei cartellini. Le sanzioni disciplinari sono importantissime perché si rischia di compromettere un match. Devi essere in grado di decidere con responsabilità. Il rugby è uno sport nel quale devi fare attenzione al punto d’incontro, che è importantissimo. Devi avere un’ottima preparazione fisica ed è importante la conoscenza delle linee di corsa per non intralciare il gioco degli atleti. Poi c’è la mischia, un’altra piattaforma che ha la sua importanza. Quest’ultima, necessita di uno studio che serve a capire e ad analizzare i movimenti oltre a determinare le dinamiche di forza”. 

I prossimi impegni di Maria Giovanna

“I prossimi impegni mi vedranno partecipare al torneo 6 Nazioni femminile. Arbitrerò tre gare,  ma sarò anche a Madrid dove si affronteranno Spagna-USA. In quell’occasione ricoprirò il ruolo di primo assistente”. 

I gusti musicali

“Mi piace molto Tango di Tananai, Futura di Lucio Dalla e Giorgio by Moroder dei Daft Punk”. 

 

© Copyright immagine èrugby

Print Friendly, PDF & Email