14/09/2023 By Comunicazione FIR Campania Non attivi

Il Campano Cusano nel ruolo di Technology Officer (MTO) al WR2023

Tra i campani impegnati nello staff del World Rugby in corso in Francia c’è il sannita, Ferdinando Cusano, trapiantato in Veneto presente al mondiale in qualità di Match Technology Officer (MTO): il suo compito è quello di coordinare gli ufficiali di gara a bordo campo per quanto concerne l’utilizzo di un tablet che è sempre in comunicazione con i team manager delle squadre ed il broadcast televisivo. Questo ruolo, fortemente voluto da World Rugby, si prefissa l’obiettivo di offrire una tecnologia all’avanguardia nel Rugby ad alto livello.

Tutte le informazioni della gara (sostituzioni tecniche, per infortuni e altro, compreso il punteggio del match) vengono infatti raccolte ed elaborate dal tablet e trasmesse in tempo reale alla WR nella sede principale di Dublino, partita per partita.

Ferdinando Cusano ha rivestito il ruolo di MTO per la prima volta nel marzo 2019 durante il match Italia Vs Scozia del 6N under 20 a Treviso coadiuvato dal responsabile World Rugby del progetto, Marc Douglas. Post covid, il ritorno in campo nel ruolo, sempre di MTO, nel 2022 con il 6N under 20 Summer Series per le gare disputate a Verona e Treviso. Nel febbraio 2023, la gara Italia Vs Irlanda under 20 a Treviso e nel mese di aprile a Parma per Italia Vs Irlanda del 6N Femminile.

Dopo questi impegni, la WR ha comunicato di aver creato un gruppo di lavoro composto da 13 persone, di cui 10 dipendenti di WR e solo 3 italiani tra cui proprio, Ferdinando Cusano, per la partecipazione come MTO al mondiale.

Il 25 Luglio ha preso parte nella sede centrale di WR a Dublino ad un corso di aggiornamento sulla nuova app da utilizzare alla RWC France 2023, testa da Ferdinando Cusano negli incontri di Warm up estivi di preparazione alla RWC 2023, precisamente a San Benedetto del Tronto il 19 agosto durante la gara Italia Vs Romania ed il 26 agosto per Italia Vs Giappone giocata a Treviso.

Il 21 settembre Ferdinando Cusano parità per Lille dove rivestirà il ruolo di MTO nella gara del mondiale Inghilterra Vs Chile.

 

Foto_ Alfio Guarise

Print Friendly, PDF & Email