
Campionati Studenteschi a Benevento: oltre 100 ragazzi in campo per la Fase Provinciale della Scuola Secondaria di Primo Grado
Giornata di sport, entusiasmo e fair play quella andata in scena ieri sul campo “Dell’Oste” di Benevento, dove si è svolta la Fase Provinciale dei Campionati Studenteschi riservata agli istituti di scuola secondaria di primo grado.
Oltre 100 alunni e alunne, provenienti da quattro scuole del territorio – IC F. Torre, IC G. Pascoli, IC G. Moscati e Convitto Nazionale P. Giannone – si sono sfidati in una giornata all’insegna del rugby e dei suoi valori, tra competizione sana, inclusione e spirito di squadra.
Le squadre, composte da 10 studenti ciascuna, sono state suddivise in due gironi all’italiana. Per offrire a tutti l’opportunità di scendere in campo, è stato organizzato anche un mini torneo fuori classifica per gli alunni non inseriti nelle liste ufficiali, garantendo così una partecipazione ampia e coinvolgente.
A dirigere la manifestazione sono stati il Responsabile Tecnico Prof. Crescenzo Vigliotti e il Delegato Provinciale FIR Carlo Rossi, con il supporto degli arbitri Andrea Russo e Giuseppe Calicchio.
Le classifiche finali
Categoria Maschile
🥇 1° posto: IC F. Torre
🥈 2° posto: IC G. Moscati
🥉 3° posto: Convitto Nazionale P. Giannone
🏅 4° posto: IC G. Pascoli
Categoria Femminile
🥇 1° posto: IC G. Moscati
🥈 2° posto: IC F. Torre
🥉 3° posto: IC G. Pascoli
🏅 4° posto: Convitto Nazionale P. Giannone
Una giornata ricca di emozioni che ha confermato ancora una volta il valore del rugby nelle scuole come strumento educativo e di crescita personale. Il rugby, con il suo linguaggio universale fatto di rispetto, collaborazione e impegno, continua a essere protagonista anche tra i banchi di scuola.