26/05/2025 By Comunicazione FIR Campania Non attivi

Una Domenica Storica per il Rugby Campano: Neapolis in Serie A Élite Femminile e Benevento promosso in Serie B

Quella di ieri è stata una giornata storica per il movimento rugbistico della Campania, una vera e propria pagina epocale scritta con il cuore, la grinta e il talento delle nostre atlete e dei nostri atleti. Due imprese sportive, due traguardi prestigiosi che testimoniano il grande lavoro svolto negli ultimi anni per la crescita del rugby regionale.

Allo Stadio Mario Lodigiani di Firenze, si è disputata la Finale di Serie A Femminile che ha decretato l’accesso alla massima serie per la prossima stagione. A conquistare l’ambita promozione è stata la squadra campana del Neapolis Campania Felix, che ha superato il Rugby Parabiago con un combattutissimo 13-10. Una vittoria dal peso specifico enorme: si tratta del primo accesso nella storia del club partenopeo alla Serie A Élite Femminile, massimo campionato nazionale.

Un risultato che riempie d’orgoglio tutto il Comitato Regionale Campania e che premia il percorso straordinario delle ragazze del Neapolis Campania Felix, guidate con competenza e passione dal presidente Pasquale De Dilectis e da tutto lo staff tecnico.

Presente in tribuna, a Firenze, il presidente della FIR Campania, Giancarlo Melillo, che ha commentato con emozione:

“Sono molto orgoglioso, e con me tutto il Comitato Campano, di questa impresa portata a termine dalle nostre atlete! Oggi in Campania si scrive una pagina importante per il movimento rugbistico femminile regionale. Complimenti alle atlete, al presidente Pasquale De Dilectis ed a tutto lo staff del Neapolis Campania Felix!”

A suggellare la giornata, la presenza del Consigliere Federale Gabriele Gargano che ha partecipato alla cerimonia di premiazione, consegnado la coppa alla squadra campana. Presente allo stadio anche le Consigliera Regionale Cristiana Di Grazia che, insieme alla Consigliera Emilia De Angelis, è da sempre in prima linea per la promozione del rugby femminile in Campania.

Particolarmente toccanti le parole della Consigliera Di Grazia:

“È stato davvero emozionante vivere questa finale dagli spalti. Ho visto forza, determinazione, gioia. Non mi vergogno a dire che è scesa una lacrima. Le ragazze del Neapolis hanno scritto una nuova, bellissima pagina del rugby campano femminile. Avanti così, non molliamo!”

Ma le soddisfazioni per la Campania non si sono fermate a Firenze. Nella stessa giornata, un’altra impresa si è consumata al Campo Dell’Oste di Benevento, dove il IVPC Rugby Benevento, capovolgendo il risultato della gara d’andata, ha ottenuto la promozione in Serie B nella Finale interregionale promozione di Serie C.

Una rimonta difficile ma voluta con tutto il cuore da una squadra che non ha mai smesso di crederci. Un successo che premia la determinazione di un gruppo coeso e la visione del presidente Rosario Palumbo.

Il presidente del Comitato, Melillo, ha voluto esprimere la propria soddisfazione anche per questa straordinaria promozione:

“Gli atleti del Benevento avevano tanta voglia di recuperare dopo la partita di andata. L’impresa era difficile, ma ci hanno creduto fino in fondo e l’hanno compiuta. Complimenti al club IVPC Rugby Benevento, al presidente Palumbo e a tutto lo staff a nome del CR Campania!”

Due imprese, un’unica grande emozione: la Campania del rugby che sogna, cresce e conquista traguardi sempre più ambiziosi. Giornate come questa danno senso a ogni sforzo, ad ogni investimento, ad ogni momento dedicato alla promozione di questo sport straordinario.

Il Comitato Regionale Campania FIR continuerà a lavorare con determinazione per sostenere e far crescere il rugby in tutte le sue forme, con un occhio di riguardo allo sviluppo del settore femminile e delle realtà emergenti sul territorio.