Oltre 700 studenti a lezione di rugby: la FIR Campania porta la “Didattica Trasferita” al Villaggio del Rugby di Bagnoli
Prosegue l’impegno del Comitato Regionale Campania della nella promozione del rugby tra i più giovani attraverso attività dedicate al mondo della scuola. Infatti a partire da domani e nelle prossime settimane saranno oltre 700 studenti saranno coinvolti in un percorso educativo realizzato in collaborazione con la Scuola Scherillo Pirandello Svevo, nell’ambito della sua offerta formativa.
L’iniziativa, che prevede tre giornate di “Didattica Trasferita”, durante le quali le attività scolastiche si sposteranno direttamente al Villaggio del rugby di Bagnoli. Gli studenti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza formativa direttamente sul campo, a contatto con i principi e i valori di questo sport.
Il calendario degli appuntamenti prevede:
• 11 marzo – partecipazione delle classi terze, con circa 230 studenti;
• 18 marzo – protagoniste le classi prime, con circa 260 studenti;
• 24 marzo – coinvolte le classi seconde, con circa 250 studenti.
Le giornate, guidate dal tecnico regionale della FIR Campania Franco Salierno insieme al suo staff, rientrano nelle attività di promozione del Comitato sul territorio. Gli studenti avranno l’opportunità di avvicinarsi e scoprire le basi della disciplina in modo dinamico e partecipativo.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani allo sport e ai valori educativi del rugby, come il rispetto, la collaborazione, il senso di responsabilità e il gioco di squadra. Un’esperienza formativa che unisce divertimento e crescita personale, rafforzando il legame tra scuola e sport.
Attraverso queste giornate di “Didattica Trasferita”, la FIR Campania conferma il proprio impegno nella diffusione della cultura sportiva tra le nuove generazioni, offrendo agli studenti occasioni concrete per vivere lo sport in un ambiente educativo e inclusivo.
