27/06/2022 By Comunicazione FIR Campania Non attivi

Primo appuntamento con Rugby Lab in occasione del Raduno Regionale Under 15

Allenamento tecnico, test antropometrici e fisici sono queste le attività svolte nella mattinata di sabato al campo “A. Dell’Oste” di Benevento, in occasione del raduno regionale per la categoria under 15. Oltre sessanta ragazzi, provenienti da diverse società della Campania, hanno preso parte alla giornata di formazione tecnica e valutazione fisica.

Una iniziativa che ha dato il via anche a Rugby Lab: un progetto pluriennale a cui hanno aderito professionisti e specialisti in ambito medico e sportivo con l’obiettivo di supportare lo staff Tecnico regionale per offrire ai giovanissimi atleti visite e consulenze per il raggiungimento e/o mantenimento di una forma fisica ottimale e indicazioni volte all’ottenimento di migliori prestazioni in campo.

I ragazzi, divisi in gruppi, hanno svolto i primi test in palestra e in campo seguiti dai tecnici federali per poi proseguire con le valutazioni dei professionisti di Rugby Lab.

I test fisici sono stati condotti dal prof. Fabrizio Tomaciello preparatore fisico regionale, e dal prof. Vigliotti coordinatore tecnico regionale, alla presenza del preparatore fisico regionale Agustin Ponticorvo. I tecnici specialisti Andrea Porrazzo, Luca Calandro, Pierpaolo Palumbo hanno, invece, seguito i test in campo dei ragazzi. Presente anche il tecnico regionale Mariano Carone.

Misurazioni fisiche e indagini alimentari sono, invece, state svolte dai nutrizionisti sportivi di Rugby Lab Gerardo Bocchino e Barbara De Conno, per proseguire con i test attinenti all’area neuromotoria eseguiti dal dott. Claudio Santoro e dalla dott.ssa Michela D’Oro il tutto coordinato dal dott. Vincente Rapuano e dalla dott.ssa Catia Corbo. Durante la mattinata non è mancata una occasione di formazione per i tecnici regionali ed i genitori dei ragazzi che hanno avuto modo di confrontarsi con la psicologa Rosana De Biase.

Presente alla giornata anche il professore Luigi Donatiello della Commissione Sviluppo Sud ed il Presidente del Comitato Campano Giuseppe Calicchio.

Il Presidente Calicchio si è detto molto soddisfatto per il lavoro svolto dai Tecnici federali e da tutto il team di Rugby Lab ed ha aggiunto: “Rugby Lab è un progetto in cui credo fortemente, i professionisti che ne fanno parte sono tutti volontari che hanno abbracciato da subito il progetto. Noi crediamo che l’atleta oltre ad essere formato dal punto di vista tecnico, vada seguito anche nell’ambito nutrizionale –  soprattutto nella fase della crescita – e sotto il punto di vista neuromotorio. In Campania ci impegneremo affinché appuntamenti come quello che si è tenuto sabato, al campo “A. Dell’Oste” di Benevento, si ripetano con frequenza, in modo da poter tenere sotto costante controllo i nostri giovani atleti”.

Print Friendly, PDF & Email