22/09/2023 By Comunicazione FIR Campania Non attivi

Lido comunale di Bagnoli, inaugurati nuovi impianti: c’è anche un campo da beach rugby

Lo sport motore per favorire l’aggregazione sociale e l’inclusione: questa mattina, presso il Lido Comunale di Bagnoli, sono stati inaugurati i nuovi impianti per le attività sportive donati dal Giffas – Gruppo Italsider Famiglie Fanciulli e Adulti Speciali, ente del terzo settore che opera sul territorio occupandosi della riabilitazione di soggetti portatori di handicap.

Ringrazio il Comune di Napoli per l’opera di riqualifica e Giffas per aver donato e dotato il Lido comunale di Bagnoli di nuovissimi impianti sportivi, che sono certo riusciranno a centrare l’obiettivo di incentivare l’integrazione, l’inclusione e l’aggregazione sociale. La Fir Campania darà tutto il supporto necessario a Giffes e al club Amatori Napoli Rugby – che collaboreranno – per l’organizzazione e la gestione degli eventi sul nuovo campo di beach rugby.” Queste le parole del presidente della FIR Campania, Giuseppe Calicchio, anche presidente della commissione impianti del Coni regionale.

Il ripristino del Lido è iniziato a giugno scorso, grazie all’intervento curato dal Servizio Tutela Mare, l’area di Bagnoli è stata riaperta e attrezzata con pedane, ombrelloni, docce e un’area per l’elioterapia, diventando uno spazio di aggregazione per il quartiere e quest’oggi si arricchisce grazie all’iniziativa del Gruppo Italsider Famiglie Fanciulli e Adulti Speciali, guidato dalla Presidente del Consiglio Direttivo Patrizia Curro, che ha deciso di donare le attrezzature per allestire campi di beach volley, beach bocce e beach rugby nel Lido comunale, con l’obiettivo di incentivare l’aggregazione sociale e l’inclusione.

Questa mattina, l’inaugurazione si è svolta alla presenza dell’assessore alle Infrastrutture con delega al Mare Edoardo Cosenza e della presidente del Consiglio comunale Enza Amato, del presidente FIR Campania e presidente commissione Impianti Giuseppe Calicchio, e del presidente del Club Amatori Napoli Rugby, Diego D’Orazio.

Il Giffas, che l’anno prossimo compirà 50 anni, ha voluto donare al lido comunale le attrezzature per beach volley, beach rugby e bocce. Sono attività aperte anche al territorio, ma per noi è importante che i nostri ragazzi abbiano dei punti di riferimento dove andare”, ha dichiarato la presidente del Giffas Patrizia Curro.

Lo scorso giugno –ha detto la presidente del consiglio comunale Enza Amatoabbiamo consegnato ai cittadini il lido con ombrelloni, docce e bagni; però volevamo sfruttare al meglio gli spazi che sono disponibili e mettere in campo un progetto bello di inclusione e di integrazione fra i cittadini di Bagnoli e i ragazzi speciali del Giffas, a cui siamo molto grati“.

Per i giovani il volley e il rugby da spiaggia, ma c’è anche anche un campo di bocce –ha affermato l’assessore alle infrastrutture e al mare Edoardo Cosenza–. In attesa della balneabilità, che è una sfida del sindaco che richiederà tempo, il lido comunale diventa più fruibile e utile per i cittadini. Il Giffas ha fatto un lavoro straordinario, è una realtà molto importante ed ha una storia meravigliosa”.

Accanto al recupero, l’Amministrazione comunale ha lavorato anche alla valorizzazione dello spazio per garantire una fruizione più ampia. Infatti i nuovi impianti offrono la possibilità di un utilizzo dell’area pubblica per la pratica dello sport, e con l’iniziativa “Sensazioni al crepuscolo”, si apriranno le porte a residenti e turisti e anche per incontri serali con musica e degustazioni.

Print Friendly, PDF & Email