24/09/2023 By Comunicazione FIR Campania Non attivi

“Gioco d’insieme – rugby integrato e disabilità”

Sabato si è svolto il convegno “Gioco d’insieme – rugby integrato e disabilità”
organizzato dalla società sportiva Rugby Factory Benevento in collaborazione con la Questura della città sannita, Sport e Salute, Fondazione Giovanni Caporaso, l’Associazione Italiana Persone Down di Benevento ed inserito nell’iniziativa “Rugby per tutti, sempre attivi” della Federazione Italiana Rugby (FIR), presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologia dell’Università degli Studi del Sannio. Presenti, tra gli altri, gli atleti della Rugby Factory Benevento e gli ImplaccAbili della Unione Rugby Capitolina di Roma, che hanno giocato una partita nel pomeriggio. 

Un incontro per confrontarsi sui benefici che l’attività sportiva ha sulla persona con disabilità e non. Un approccio discusso nelle sue diverse sfaccettature dai relatori, che prevede  una rielaborazione del paradigma sociale che metta la persona al centro di un percorso di crescita e sviluppo multidisciplinare, in grado di scardinare i pregiudizi e gli stereotipi sociali. Un processo che richiede interventi e competenze specifiche, che presuppone un avvicinamento alla dimensione della diversità e che trova nello sport uno strumento efficace, positivo e funzionale per lo sviluppo e il miglioramento di tutte le abilità e le potenzialità della persona. 


L’obiettivo è attivare progetti inclusivi e di integrazione sociale che  permettano, a persone con disabilità di poter autodeterminarsi e sviluppare le proprie potenzialità attraverso lo sport, il rugby nello specifico.

Sono intervenuti per i saluti istituzionali il vicequestore Vittorio Zampelli, il direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologia dell’Università degli Studi del Sannio, Pasquale Vito e il responsabile AICS Benevento, Francesco Bevellino. Hanno partecipato con i propri interventi, il presidente AIPD (Associazione Italiana Persone Down) Benevento, Riccardo Derna, il direttore del Servizio di Riabilitazione – ASL Benevento, Luigi Iacobacci con un importante excursus statistico sulle malattie dovute a cattive abitudini quali ridotta attività fisica, alimentazione non adeguata, tabagismo e altre dipendenze e i relativi ambiti di intervento, il professor Sandro Romano,  assistente sociale specialista e maestro di karate che ha sottolineato l’importanza dello sport e i valori da esso veicolati con un focus sui benefici della disciplina individuale che trova il suo “completamento” nelle discipline di squadra. Hanno proseguito con i propri contributi, Luca Refrigeri, docente di pedagogia dell’Università degli Studi del Molise, che ha spiegato quali sono i benefici, le criticità e le competenze specifiche nella pratica del rugby integrato con atleti con disabilità intellettivo relazionale e l’importanza di abbattere pregiudizi e stereotipi nei loro confronti, il vicepresidente della Federazione Italiana Rugby (FIR), Antonio Luisi che ha espresso piena apertura nella progettualità relativa alla pratica del rugby integrato, il direttore di Special Olympics – Team Campania, Salvatore Taurino, che ha raccontato la storia, l’evoluzione e le attività di Special Olympics, Federico Anitori e Flavio Favale, rispettivamente capitano e allenatore della squadra di rugby integrato “Gli ImplaccAbili” della Unione Rugby Capitolina di Roma che hanno raccontato la loro reciproca esperienza in ambito sportivo, Raffaele Cinicolo, tecnico della Rugby Factory, che ha spiegato le attività della società e ha introdotto due dei suoi più promettenti atleti, Francesco e Vincenzo, e Gianluca Iandolo, disability manager Rugby Factory Benevento e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Malattie Rare Dermatologiche Vascolari ODV che ha fatto una sintesi sulle motivazioni e le finalità del progetto “Gioco d’insieme”. Hanno, inoltre, dato la propria testimonianza sportiva gli atleti Giovanni D’Onofrio, rugbista delle Fiamme Oro, e Salvatore Perugini, ex pilone della Nazionale Italiana di Rugby.

L’evento è stato realizzato con il patrocinio di: Comune e Provincia di Benevento, Università degli Studi del Sannio, Università degli Studi del Molise, ASL Benevento, Associazione Nazionale Malattie Rare Dermatologiche Vascolari ODV, Coni Campania, FIR Campania, Ansmes Campania, Comitato Italiano Paralimpico Regione Campania, Special Olympics – Team Campania, A.S.C. Campania, Pro Loco Samnium, F.A.B.A. Benevento, Misericordie Benevento, Cantine di Solopaca, Energa, Masseria Frangiosa, AICS Benevento, ASIA Benevento S.p.A., Lions International e Lions Benevento, Rugby Benevento Femminile, Streghe Benevento 2014 RFC

Foto: Antonio De Donato e Sabrina Longi

Print Friendly, PDF & Email