25/09/2023 By Comunicazione FIR Campania Non attivi

ASD Neapolis Rugby Femminile Team Campania Felix contro la violenza sulle donne

Sabato al Villaggio del rugby di Bagnoli si è tenuto l’incontro di presentazione del Neapolis Rugby Femminile Team Campania Felix – compagine nata dalla fusione dell’Amatori Napoli con l’Amatori Torre del Greco.

Un avventura per le ragazze allenate da Matteo Rinauro ed inserite nel girone 3 della Serie A, che prenderà il via domenica 26 novembre ma, prima, però, la Coppa Conference Elite contro la Capitolina il 15 ottobre a Bagnoli.

L’incontro non solo è stato l’occasione per presentare la squadra ma anche un momento di riflessione, le giocatrici del Neapolis Rugby Femminile Team Campania Felix infatti hanno voluto lanciare un messaggio contro la violenza sulle donne: “Sempre a sostegno. Nello sport come nella vita”.

Hanno preso parte alla presentazione l’assessore alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante, il presidente della Fir Campania Giuseppe Calicchio e la testimonial della campagna #IoLotto, Miriam Candurro.

“Le ragazze del Neapolis rappresentano un esempio molto importante, hanno un ruolo cruciale, possono rappresentare un modello, coniugando sport e studio, dimostrando di aver imboccato la strada giusta. Lo sport è uno strumento altamente educativo, capace di appassionare, contagiare, emozionare. Insegna il rispetto delle regole e degli avversari e solo insieme si raggiungono gli obiettivi” dichiara l’assessore Ferrante.

“Bisogna tenere alta la soglia dell’attenzione”, avverte Miriam Candurro, volto noto della serie tv I bastardi di Pizzofalcone. “Il Terzo tempo dovrebbe essere esteso in ogni sport, si è avversari in campo ma non nella vita, è un momento che resta nel cuore e un riconoscimento che siamo tutti uguali», prosegue Candurro, che si rivolge a capitan Bernardo e compagne. «Vi auguro di vincere. Portate avanti il concetto del Terzo tempo”.

Costituzione. La Camera ha approvato all’unanimità la modifica all’articolo 33, introducendo il nuovo comma: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Parte da qui la riflessione del presidente Pasquale De Dilectis. “E’ un aspetto significativo. Lo sport in Costituzione è un diritto che permetterà di sviluppare il rugby con una attenzione massima alle diversità”. Sposa il pensiero anche il presidente Diego D’Orazio.

“Tengo al rugby femminile. Le donne sono più brave e si impegnano di più. Quello di oggi un momento di attenzione e di ascolto per non abbassare mai la guardia”, ha dichiarato Giuseppe Calicchio, presidente Fir Campania.


Print Friendly, PDF & Email